WOMAN's JOURNAL

Il femminile secondo Luciana Castellina

Segnalato da Carlotta Addante

“Quando nasci non sai se sei uomo o donna. Lo scopri crescendo”. Così la scrittrice Luciana Castellina, ha voluto chiarire almeno una delle implicazioni dell’aggettivo ‘femminile‘, del cui significato ha discusso venerdì con Andrea Bajani durante un’incontro al Salone del Libro di Torino, nell’ambito del ciclo Le parole del futuro. Castellina, classe 1929, ha vissuto in prima persona la storia delle rivendicazioni femminili in Italia come giornalista (per   Il Manifesto, Liberazione e altre testate) e  come esponente del del Partito Comunista.”La mia generazione – ha spiegato durante il dibattito –  ha lottato perché la donna fosse uguale all’uomo ma poi ha capito che il problema non era la parità, quanto la valorizzazione della differenza”.

via Salone del Libro di Torino

Femminile. Una parola che negli anni ’50-’70 ha cambiato il mondo ma che oggi è in affanno. Ad abitarla, a darle aria – come ama ripetere Andrea Bajani, promotore del ciclo Le parole del futuro – la politica, giornalista e scrittrice Luciana Castellina. “Abbiamo scelto lei per parlare di questo aggettivo perché è una cittadina che ha voluto raccontare sia presente che passato, in un’epoca in cui siamo ossessionati dall’oggi, tanto da chiamarla anno zero”. Con queste parole Bajani ha presentato la sua ospite, intervistata dallo stesso scrittore e da Eugenia, una dei ragazzi che hanno lavorato con Bajani per individuare le parole del futuro.

Filed under: cultura & scienza, Politica, stereotipi, , , ,

Lascia un commento

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 44.935 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Unisciti a 15 altri iscritti

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001