WOMAN's JOURNAL

Alla ricerca di Ada, prima geek girl della storia

È stata una donna, Ada Lovelace Byron, a scrivere il primo algoritmo al mondo, nel 1843. Un evento eccezionale, se si considera che all’epoca le donne avevano scarsissimo accesso all’istruzione superiore. Oggi naturalmente è tutto cambiato in Occidente, ma forse conviene dire “quasi tutto”. Perché, se è vero che le donne sembrano più brave degli uomini a scuola, è vero anche che sono ancora una minoranza nei corsi di laurea tecnico-scientifici, come ingegneria e matematica. Le ragioni – culturali e sociali – sono molte, e per affrontarle la giornalista Suw Charman-Anderson ha dato vita a Finding Ada, che quest’anno si celebra anche a Torino: su iniziativa del MuPIn, il Museo piemontese dell’informatica, oggi pomeriggio alle 17.30 si terrà una tavola rotonda al Palazzo di Città. All’incontro, intitolato Il ruolo delle donne nel progresso scientifico e tecnologico, parteciperanno le studiose Cristina Bonino, Anita Calcatelli, Debora Fino, Bice Fubini e Simona Ronchi della Rocca (qui il programma e alcune informazioni aggiuntive). Contemporaneamente a Londra si svolge l’Ada Lovelace Day, arrivato alla quarta edizione.

Durante la tavola rotonda torinese sarà anche presentato il concorso Mobile Everything, destinato a programmatrici fino a 35 anni, che dovranno realizzare un’applicazione per apparati mobili come smartphone e tablet. Le prove saranno valutate da una giuria di docenti, giornalisti ed esperti del settore e la vincitrice sarà premiata il 10 dicembre.

L’iniziativa è patrocinata da Città di Torino, Dipartimento di informatica dell’Università di Torino, Politecnico di Torino, Camera di Commercio di Torino e Comitato per l’imprenditoria femminile, Commissione Regionale Pari Opportunità, Consigliera di Parità provinciale, CSP Consorzio Innovazione, Associazione Donne e Scienza, Torino Digitale, ITWIIN.

Immagine: Wikipedia

 

Annunci

Archiviato in:cultura & scienza, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 30,352 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: