WOMAN's JOURNAL

La vitalità del quotidiano in un Libano al femminile

di Valentina Zoccolo

Libano, 2007. Lontano da guerre, paura e morte c’è una Beirut che non ti aspetti. Fatta di donne. Giovani e meno giovani, belle, libere, vitali e moderne, occhi magnetici, capelli folti e lucenti, tacchi alti, gonne, scollature, trucco e smalto. Tutte alle prese con la vita di ogni giorno, preoccupazioni, amori, ricordi e speranze.

Caramel, presentato con successo al Festival di Cannes del 2007 dalla regista e protagonista Nadine Labaki (che l’anno scorso ha vinto il premio del pubblico al Toronto International Film Festival con E ora dove andiamo?), è uno spaccato di vita al femminile che gira intorno all’istituto di bellezza nel quale le protagoniste, quasi tutte attrici non professioniste, lavorano.

Con originalità e delicatezza la regista svela l’altro lato del Libano e lo fa seguendo le semplici (ma comuni in tutto il mondo) vicende umane delle sue donne che si dividono tra cerette e manicure, amori extraconiugali e avventure prematrimoniali, omosessualità e complicità in quello che a torto viene definito “sesso debole”. E invece, anche in un paese difficile come il Libano, si affaccia una generazione di donne padrone della loro vita e indipendenti; donne che lavorano, amano, sognano, sbagliano anche, ma che sono capaci di prendere in mano le redini della loro vita e affrontare con piglio e decisione il bello e il brutto di ogni situazione.

Unite e solidali, le cinque amiche e compagne di vita offrono un modello femminile che va oltre gli orrori della guerra, tema cui la regista evita sapientemente ogni accenno, per spostare l’attenzione sulla vita normale, quella di tutti i giorni, che acquista maggior valore se si considera che le vicende si svolgono in un paese in cui effettivamente scoppiò una guerra a pochi giorni dalla fine delle riprese.

Libere da una cultura maschilista permeata da divieti e fanatismi religiosi Layale, Nisrine, Rima, Jamale e Rose semplicemente vivono e sono una speranza per il futuro di quelle terre martoriate.

 

Annunci

Archiviato in:cultura & scienza, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 30,144 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: