WOMAN's JOURNAL

Il Brunch – Rassegna stampa

I sindaci donne e la Svezia (Corriere della Sera, 27 aprile 2012) – Sarà che si è mossa pure l’ ambasciata italiana a Stoccolma, ma il presidente e Ceo della multinazionale Assa Abloy, leader mondiale nei sistemi di chiusura e apertura delle porte, Johan Molin, ha dedicato un’ ora ai sindaci di Quarto d’ Altino (Venezia) e Roncade (Treviso), Silvia Conte e Simonetta Rubinato, prima dell’ assemblea a cui hanno partecipato dopo aver acquistato un’ azione a testa per poter parlare.

Una lesbica sindaco di New York? (la Repubblica, 26 aprile 2012) – Christine Quinn non è ancora la sindachessa di New York: anche se tutti se lo prevedono aspettando le elezioni dell’anno prossimo. Democratica però fedele al repubblicano Mike Bloomberg. Cattolicissima però lesbica.

Le donne stanno con la Mauro (Secolo d’Italia, 25 aprile 2012) – Rosy Mauro trattata come una strega, usata come capro espiatorio, vittima del maschilismo che impera nel mondo politico. Tre donne politicamente e culturalmente diverse come Flavia Perina, Paola Concia e Margherita Boniver decidono di spendere una parola in difesa della vicepresidente leghista del Senato finita sulla graticola per le spese “allegre” del Caroccio.

Donne e occupazione (Il Sole 24 Ore, 22 aprile 2012) – L’organizzazione del lavoro, i suoi orari, i suoi ruoli sono tuttora improntati su un modello di lavoratore maschio e al tempo stesso la società continua a fare affidamento sull’impegno delle donne all’interno della famiglia.

Senza velo (la Repubblica, 23 aprile 2012) – Nella fotografia che ho sotto gli occhi Huda Shaarawi ha un’espressione grave, in contrasto con il viso fresco, quasi da adolescente. Lo sguardo è fermo; i grandi occhi ben spalancati; il piglio risoluto è accentuato dalle labbra imbronciate; la fronte e le guance non sembrano mai state sfiorate dal sole dell’Alto Egitto natale.

La svolta rosa dei marines (il Giornale, 23 aprile 2012) – Cade un altro tabù per le donne americane. Il prossimo 2 maggio, quando inizierà il nuovo corso di combattimento per ufficiali dei Marine nella famosa base di Quantico, dove vengono formati e addestrati gli assaltatori anfibi, per la prima volta dopo più di un secolo sono state ammesse due donne.

Non fate andare i vostri mariti in Ucraina (Corriere della Sera, 26 aprile 2012) – Non fate andare i vostri mariti in Ucraina per Euro 2012, ci sono donne bellissime e potrebbero esserne sedotti. Sembra essere questo il messaggio lanciato da una pubblicità televisiva della compagnia energetica olandese Nle che ha fatto infuriare Kiev.

Salute, il sorpasso del maschio (la Repubblica, 23 aprile 2012) – Vivono sempre più a lungo. Ma le donne europee sopportano un fardello di malattie più pesante rispetto agli uomini. Il confronto fra i due sessi si chiude con un pareggio, se all’ interno dei dati sulla longevità si vanno a scandagliare i dettagli sulla qualità della vita e gli anni trascorsi in buona salute.

Miriam Mafai e la resistenza delle donne (la Repubblica, 25 aprile 2012) – “Roma era felice, quel 10 giugno 1940, com’erano felici Milano, Torino, Cosenza, Bari, Palermo, Bologna, Firenze. La guerra sarebbe durata poche settimane e la vittoria era sicura. Parigi stava per cadere. Presto sarebbe caduta anche Londra. Milioni di donne preparavano la cena a milioni di uomini, mentre alle otto in punto, annunciate dall’uccellino della radio, nelle case italiane tornavano a farsi sentire le parole di Mussolini: “L’ora della decisione suprema è scoccata”. Cominciò così, in una serata estiva, l’avventura di guerra dell’Italia fascista.

Annunci

Archiviato in:rassegna stampa, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,357 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: