WOMAN's JOURNAL

Stai zitta, (sorridi) e lavora

Premetto questo è uno sfogo, quindi non c’è nessuna volontà di provare a essere politically correct. Avete mai provato a sentirvi totalmente fuori posto, la persona sbagliata nel momento sbagliato e per qualunque sforzo proviate a fare, le cose non funzionano? Ho come l’impressione, anzi la certezza, che il problema siano le aspettative. Le aspettative che in quanto giovane donna (non poi più così tanto giovane, insomma ho passato i trenta) gli altri hanno su di me e io su di loro. Vorrei un lavoro che mi consenta di essere indipendente economicamente (e non ce l’ho), una famiglia con dei figli (e non ci sono, nonostante un compagno che amo tantissimo), vorrei potere esprimere come persona il mio potenziale ed è proprio quest’ultimo elemento di cui voglio parlare. Nel contesto aziendale nel quale mi trovo ho spesso l’impressione che ci si aspetti da me delle cose solo perché sono una donna e per di più giovane.

Queste cose sono, in ordine sparso: modestia (non rompere troppo le palle), sorriso di circostanza (sempre, se non sorridi sei una stronza antipatica), poche pretese (vengo pagata poco), disponibile (e che risponda sempre con un tono il più possibile pacato), che stia zitta e subisca (anche quando ho ragione). Ora, queste sono caratteristiche che molte aziende ricercano in candidati giovani e alle prime esperienze (sei anni di lavoro alle spalle sono da considerare esperienza o no?) ma ho la netta sensazione che dalle donne ci si aspetti che soddisfino perfettamente queste caratteristiche, senza alcuna sbavatura, altrimenti sei fuori. Voi che ne pensate?

Archiviato in:commenti, società, stereotipi, , ,

Rispondi

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,690 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
