WOMAN's JOURNAL

Il Brunch – Rassegna stampa

Al Sud disoccupazione rosa al 30% (Il Messaggero, 18 febbraio 2012) – In Italia in due anni, dal 2008 al 2010, oltre 100mila donne hanno perso il posto di lavoro. Il Mezzogiorno è un caso unico: il tasso di occupazione femminile raggiunge appena il 30,4%, rispetto al 54,8% del Centro-Nord. Un divario dal resto d’Europa di quasi trenta punti (la media europea nel 2010 e’ 58,2%).

Primo sì al divorzio breve (Il Secolo XIX, 24 febbraio 2012) – Dopo 9 anni e circa tre tentativi andati a vuoto, la proposta di legge sul divorzio breve riceve il suo prima via libera dalla commissione Giustizia della Camera. Il testo unificato messo a punto dal relatore Maurizio Paniz (Pdl), che riceve sostanzialmente un consenso `bipartisan´, prevede che il tempo della separazione, prima di ottenere il divorzio, sia di un anno (non più tre), che diventerebbero due in presenza di figli minori. In più stabilisce che la comunione tra i coniugi cessi nel momento in cui il magistrato li autorizza a vivere separati.

Legionari di Cristo, la protesta delle donne (Corriere della Sera, 19 febbraio 2012) – I Legionari di Cristo hanno un nuovo vicario generale, Sylvester Heereman, che ha preso il posto dell’ ex braccio destro del fondatore Marcial Maciel, Luis Garza Medina. Ma la nomina di un sacerdote che non ha legami con la vecchia guardia, fatta dal cardinale Velasio De Paolis, delegato del Papa a seguire la transizione dell’ istituzione religiosa, travolta dallo scandalo del suo fondatore, ha provocato le dimissioni di Malen Oriol, la leader del braccio femminile dei Legionari e di un’ altra trentina di donne tutte legate a Garza Medina.

“In guerra paghiamo sempre il costo più alto” (Avvenire, 21 febbraio 2012) – “Oggi le donne nei paesi del conflitto emergono sempre più come agenti di cambiamento, come attiviste sociali, come solerti compagne e madri, come combattenti nei conflitti. Attraverso l’azione femminile, gli uomini che terrorizzano le donne durante la guerra recuperano la memoria delle brutalità e anche l’impegno a ritrovare un senso di umanità.” Intervista a Yasmin Saika, storica dell’Università dell’Arizona.

Le donne scrivono ai leader di partito (la Repubblica, 22 febbraio 2012) – Associazioni di donne, gruppi, reti hanno scritto una lettera ai leader dei partiti per chiedere la presenza paritaria di donne nei luoghi decisionali, nelle istituzioni pubbliche e nelle assemblee elettive.

Quote rosa comunali (Il Mattino, 20 febbraio 2012) – Un testo unificato, relatrice Beatrice Lorenzin (Pdl), punta a garantire una maggiore rappresentanza di donne nelle liste per le elezioni circoscrizionali e comunali con più di 5mila abitanti. Il problema, si spiega in alcuni “capannelli” di deputate che si riuniscono da qualche giorno in Transatlantico, è che ora i colleghi uomini potrebbero tentare di boicottare il provvedimento chiedendo in Aula il voto segreto.

“La Rai offende le donne” (la Repubblica, 21 febbraio 2012) – L’associazione “Giulia”, che raccoglie oltre cinquecento giornaliste italiane, ha scritto una lettera al ministro Fornero per “chiedere una riforma della Rai, chiamando ai vertici donne e uomini che sappiano con coraggio e competenza esprimere quel cambiamento culturale non più rinviabile che le donne chiedono”.

Il silicone che avvelena (Corriere della Sera, 20 febbraio 2012) – “Durante le ricerche per il mio libro Il mito della bellezza , nel 1991, già leggevo nella stampa medica specializzata quali fossero i tremendi rischi per la salute causati dalle protesi mammarie al silicone. Ero rimasta scioccata nell’apprendere che mentre le riviste femminili facevano grande pubblicità alla moda di rifarsi il seno, le pubblicazioni mediche – che le donne di certo non leggevano – offrivano ai chirurghi speciali polizze assicurative per tutelarsi dal rischio di rottura delle protesi, stimata attorno al 30-70 percento. Gli effetti collaterali erano tutti elencati: fino al 70 percento degli impianti si sarebbero induriti come «palle da golf», per poi rompersi, lasciando infiltrare il silicone nei tessuti circostanti e in altre parti del corpo delle donne, con conseguenze del tutto sconosciute”. Un articolo di Naomi Wolf.

Dilma Rousseff e il ministro (secondo Avvenire) “abortista” (Avvenire, 19 febbraio 2012) – Cambio nel governo brasiliano: Lopes Iriny, segretariato speciale delle Politiche per le donne del governo brasiliano, ha lasciato dopo la candidatura a sindaco di Victoria. Al suo posto Dilma Rousseff ha nominato la sociologa femminista Eleonora Menicucci de Oliveira, amica di vecchia data con la quale nel 1970 ha condiviso una cella nel carcere Tiradentes, conosciuto come la Torre della Fanciulla, che ospitava i prigionieri politici durante il regime militare.

Il 40% dei vertici Polstrada è composto da donne (Il Sole 24 Ore, 20 febbraio 2012) – Fiction tv italiane e serial americani hanno abituato gli appassionati del genere alla presenza di donne all’interno delle forze di polizia. In effetti la realtà, nello scenario nazionale, non si discosta tanto dalla fantasia. Non così è per uno speciale compartimento del ministero dell’Interno, la Polizia stradale, dove anche nelle cariche più elevate si incontrano molti nomi che finiscono per “a”.

Annunci

Archiviato in:rassegna stampa, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 30,346 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: