WOMAN's JOURNAL

Il Brunch – Rassegna stampa

Emergenza carceri (Il Mattino, 24 gennaio 2012) – In Italia le detenute sono 1600, 70 quelle internate con i loro figli. “Un bambino non si può svegliare la mattina e vedere davanti a se le sbarre di un carcere – ha detto il ministro della Giustizia Paola Severino -. Non si può pensare che al compimento dei tre anni venga strappato dall’unico luogo che ha conosciuto e dalla madre, con la quale ha vissuto i primi tre anni della sua vita, e portato via”.

Anm, una donna alla presidenza? (Panorama, 27 gennaio 2012) – Nell’Anm un posto su tre sarà di una donna. La proposta originaria ne prevedeva una su due, ma è stata bocciata. E per la presidenza dell’associazione di categoria c’è anche una donna, Ezia Maccora, che però dovrà vedersela, tra gli altri, con Spataro e Davigo.

Giovani, donne, precari e salari: gli squilibri italiani (Il Sole 24 Ore, 24 gennaio 2012) – I giovani, oggi protagonisti emarginati del mercato del lavoro. E le donne, che hanno una forbice rilevante con gli uomini per tasso di occupazione e busta paga. È a loro che pensa il presidente del Consiglio, Mario Monti, quando parla di riforma del mercato del lavoro e quando indica una maggioreoccupazione e la crescita economica come vero obiettivo del tavolo che si è aperto tra governo e parti sociali.

Polizia stradale, una donna al comando (26 gennaio 2012) – A pochi giorni dall’insediamento si è trovata ad affrontare la protesta dei forconi con conseguente blocco dei Tir. Una situazione che, in tali dimensioni, non si registrava dal 2007. “Per la Polizia stradale significa un impiego giornaliero di almeno 400 pattuglie”. Non solo. Per Maria Luisa Pellizzari, direttore fresco di nomina, anche la responsabilità di Viabilità Italia, il centro nazionale che coordina le crisi di circolazione stradale.

Costa Concordia e maschilismo (Il Foglio, 21 gennaio 2012) – In due lettere a Il Foglio del 21 gennaio, Ritanna Armeni e Anna Bravo rilevano come i media e la pubblica opinione abbiano una visione troppo maschilista degli avvenimenti.

I trans nei bagni delle signore? (Libero, 22 gennaio 2012) – In un solo anno sono stati trenta i casi di trans “sfrattati” dai bagni delle donne nelle loro aziende. Ora molti cercano di uscire allo scoperto denunciando le discriminazioni subite.

“Le donne arabe cambieranno molte cose” (la Repubblica, 23 gennaio 2012) – Nadine Labaki, 38enne attrice e regista libanese, è appena entrata nella storia del cinema del suo paese grazie a “E ora dove andiamo?”, suo secondo film che ha appena superato gli incassi di Avatar e Titanic. Una favola musicale, per raccontare con il sorriso l’odio religioso, cristiani contro musulmani in un piccolo villaggio montano, sconfitto solo grazie agli stratagemmi delle donne, stanche di piangere figli e mariti persi negli scontri.

La grammatica “maschilista” dei francesi (la Repubblica, 24 gennaio 2012) – “Que les hommes et les femmes soient belles!”, che gli uomini e donne siano belle. Nessuno può pronunciare questa frase senza venire immediatamente bacchettato dai puristi della lingua. Eppure è questo il titolo di un appello per riformare la grammatica che sta circolando in Rete, ripreso anche da Le Monde. Da secoli infatti la concordanza dell’aggettivo prevede che il genere maschile prevalga su quello femminile.

Due donne e un marinaio: verso le elezioni genovesi (Il Fatto Quotidiano, 26 gennaio 2012) – A Genova il Pd lotta contro se stesso. E forse riuscirà nella grande impresa: perdere. I sondaggi ufficiosi non lo escludono.

Annunci

Archiviato in:rassegna stampa, , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 30,182 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: