WOMAN's JOURNAL

Il Brunch – Rassegna Stampa

Donne segregate (la Repubblica, 8 novembre 2011) – Tutti rigorosamente separati – davanti i maschi, sul retro le femmine – quando si sale sul bus municipale. Così dettano le usanze, nel rione di Brooklyn popolato dalla comunità tradizionalista degli ebrei hassidici. E finora gli altri si sono adeguati, accettando anche la sospensione della linea B110 dal venerdì sera fino alla domenica mattina per non turbare la celebrazione del sabato ebraico. Ma per la prima volta una “intrusa” ha deciso di sfidare i costumi della comunità ultraortodossa.

3500 mogli (La Stampa, 7 novembre 2011) – Dopo trent’anni di politica del figlio unico, che vede la maggior parte delle famiglie cinesi autorizzate ad avere un solo figlio, la Cina si ritrova ad affrontare le impreviste conseguenze del modo in cui ha scelto di ridurre la popolazione. La nota scarsità di donne sta portando all’aumento di agenzie matrimoniali che procurano mogli straniere a scapoli disposti a pagare. Si tratta di agenzie che agiscono in modo legale e aperto e che offrono in particolare donne vietnamite a uomini delle campagne cinesi, promettedone la verginità e docilità e la sostituzione con altre ragazze se dovessero fuggire.

La nuova Libia: giovane e al femminile (Avvenire, 6 novembre 2011) – “La terza città del Paese torna a vivere dopo tre mesi di assedio. Si curano i feriti della guerra, le improvvisate associazioni femminili forniscono assistenza agli ormai ex combattenti, le redazioni giovani di giornali e social network gettano le basi per un futuro di libertà”. Il reportage di Laura Silvia Battaglia.

Afghanistan, le lapidazioni continuano (TMNews, 11 novembre 2011) – Un gruppo armato di uomini ha lapidato una donna e sua figlia. Secondo la polizia si tratta di un gruppo di Talebani che avevano accusato le due donne di “adulterio e condotta immorale” . L’episodio è avvenuto giovedì 10 novembre nell’area Khawaja Hakim della città di Ghazni. Due uomini sono stati arrestati. Secondo una prima ricostruzione, uomini armati sono entrati in casa dove la giovane vedova viveva con la figlia, hanno trascinato le due donne fuori e lapidate, senza che alcuno del vicinato facesse qualcosa o intervenisse in loro aiuto.

Primarie di genere (il Riformista, 8 novembre 2011) – “Perché non organizzare delle primarie di genere, con un patto tra le donne e delle donne, con i partiti che tanto parlano di cambiamento? Le donne sanno bene che la rappresentanza non risolverà tutto, ma senza rappresentanza nessun problema sarà risolto. Ed è ora che i partiti capiscano che senza le donne, che sono gran parte della società civile (più dei banchieri e imprenditori pronti a scendere in campo!) non c’è modo di colmare la sfiducia verso la politica”. La proposta di Cinzia Romano.

Multinazionali, più spazio alle donne (Il Sole 24 Ore, 9 novembre 2011) – Il maschilismo? È un elemento della filosofia aziendale nel 46% delle imprese italiane. La parità di carriera tra donna e uomo? Un miraggio nel 55% delle realtà produttive nazionali. Le politiche per favorire la presenza femminile sul lavoro? Carenti nel 60% dei casi. L’analisi svolta da Intermedia Selection (società di ricerca e selezione di executive) attraverso 400 interviste agli Hr manager di ambo i sessi di altrettante aziende che operano in Italia, non lascia spazio ai dubbi: la strada da fare per giungere alla parità tra le donne e gli uomini è tanta.

Il sorpasso delle donne (Panorama, 12 novembre 2011) – Le donne iscritte ai vari corsi di laurea negli atenei italiani risultano stabilmente più numerose dei maschi. Nell’ultimo anno accademico, il 2010, erano il 56,1 per cento contro il 43,9 del totale degli iscritti. Un dato che si spiega da una parte con la più alta popolazione femminile, dall’altra con il cambiamento in atto nella società, che vede le donne sempre più inclini a investire nella propria formazione.

 

Advertisements

Archiviato in:rassegna stampa, , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,130 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 15 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: