WOMAN's JOURNAL

Donne vere, sesso vero

Ventotto intellettuali scrivono di sesso, ventotto donne statunitensi di diverse generazioni che hanno accettato l’invito di Erica Jong a scrivere di sesso semplicemente dal proprio punto di vista, con un saggio breve o un racconto, partecipando alla raccolta Sugar in My Bowl: Real Women Write About Real Sex. Pubblicata a giugno di quest’anno da Ecco – HarperCollins Publishers, l’opera cita nel titolo un verso dell’omonima canzone blues.

Poetessa, romanziera e saggista newyorkese diventata famosa per Paura di volare (1973), Erica Jong ha scritto quasi tutte le sue opere immaginandole come strumenti utili alle donne nel loro processo di presa di coscienza e liberazione. Con il suo primo libro ha trasgredito il divieto di parlare di sesso imposto più o meno esplicitamente alle donne fino a quel momento. Ha così aperto una strada, continuando a indagare il tema in molte delle opere successive senza più scandalizzare, avendo lei stessa contribuito a sconfiggere il tabù.

Tuttavia sembra credere che il lavoro non sia del tutto compiuto se, come svela nell’introduzione di Sugar in My Bowl, alcune delle autrici a cui ha chiesto un contributo per la pubblicazione hanno subordinato la propria risposta all’opinione del compagno o dei figli, mentre altre hanno manifestato il timore di perdere autorevolezza affrontando esplicitamente il tema del sesso. Immergersi in questo argomento e venirne fuori con storie e considerazioni personali, dunque, può ancora apparire rischioso, anche in una società ipersessualizzata come la nostra. Il problema però, ha dichiarato Jong in un’intervista di qualche anno fa, non è davvero il sesso; è che, quando una donna dice: “Io esisto”, la reazione immediata è: “Ma come osa?”.

Superate le prime perplessità, tuttavia, ventotto donne – scrittrici, poetesse, giornaliste, editorialiste, registe, sceneggiatrici – hanno accettato la sfida: Karen Abbott, Marisa Acocella Marchetto, Elisa Albert, J.A.K. Andres, Susie Bright, Susan Cheever, Gail Collins, Rosemary Daniell, Eve Ensler, Jean Hanff Korelitz, Min Jin Lee, Molly Jong-Fast, Susan Kinsolving, Julie Klam, Ariel Levy, Margot Magowan, Daphne Merkin, Honor Moore, Megan O’Rourke, Anne Roiphe, Linda Grey Sexton, Liz Smith, Jann Turner, Barbara Victor, Rebecca Walker, Jennifer Weiner, Fay Weldon, Jessica Winter.

Quali sono, allora, le caratteristiche della dimensione sessuale femminile? L’immagine che scaturisce dal libro è quella di una realtà estremamente variegata e per sua natura soggetta a mutazioni infinite. Il sesso per le donne, per queste donne, è immaginazione ed erotismo, superamento dei condizionamenti di un’educazione religiosa e soluzione di un litigio, desiderio e tenerezza, caso, amore, ossessione, procreazione, vita. Tirando le somme del lavoro compiuto, Jong stessa riconosce:

In the end, writing about sex turns out to be just writing about life. There are pieces about childhood sexuality (Anne Roiphe, J.A.K. Andres), pieces about losing verginity (Fay Weldon, Ariel Levy), a fierce short story about sex and illness (Jennifer Weiner), an ecstatic memoir about getting pregnant (Elisa Albert), a tender study of geriatric infatuation (Karin Abbott).

[Alla fine risulta che scrivere di sesso significa semplicemente scrivere della vita. Ci sono pezzi sulla sessualità infantile (Anne Roiphe, J.A.K. Andres), pezzi sulla perdita della verginità (Fay Weldon, Ariel Levy), un fiero racconto su sesso e malattia (Jennifer Weiner), un’estasiato ricordo del momento in cui l’autrice è rimasta incinta (Elisa Albert), un affettuoso studio dell’infatuazione in età avanzata (Karin Abbot).]

Il libro è attualmente disponibile nell’edizione originale americana, ma è lecito aspettarsi che tra qualche tempo lo vedremo in libreria pubblicato da Bompiani, nelle cui edizioni sono usciti in Italia gli altri libri di Erica Jong.

Nella foto in basso: Erica Jong

 

Annunci

Archiviato in:cultura & scienza, LIBRI, , , , ,

One Response

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,523 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: