WOMAN's JOURNAL

Quattro passi al femminile

E’ dedicata alle donne la settima edizione della Fiera “Quattro Passi” che si terrà a Treviso il 24 e 25 settembre prossimi. La manifestazione avrà come tema “Un mondo di donne – Spazi di economia al femminile”.

“Le donne – spiega Alessandro Franceschini, presidente di Agices – Assemblea Generale Italiana Commercio Equo e Solidale – sono i principali motori del commercio equo: la maggior parte dei produttori del Sud del Mondo è formato da cooperative o associazioni che raggruppano donne per dare loro una possibilità di riscatto sociale e garantire un reddito dignitoso alle famiglie. Il movimento italiano del commercio equo è poi decisamente donna: l’ultimo rapporto Agices (2011) sottolinea come la forza lavoro all’interno delle botteghe del mondo e delle organizzazioni del Fair Trade italiano sia composto per il 63% da donne”. Organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso con il sostegno di Altromercato, Altreconomia, Novamont, Il Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso e il patrocinio e contributo della Provincia di Treviso, del Ministero delle Politiche agricole e forestali, della Regione del Veneto, del Comune di Treviso e del Comune di Maserada sul Piave – Tv; la Fiera sarà organizzata in quattro aree tematiche, nelle quali saranno raggruppati i circa 150 espositori: “Un mondo di donne”, “Sviluppo sostenibile”, “Libera informazione” e “Volontariato”.
“In particolare, – ha aggiunto Roberto Matterazzo, presidente della Coop Pace e Sviluppo – all’interno di “Un mondo  di donne” saranno approfonditi tre aspetti: l’imprenditoria femminile, i servizi per le donne, i movimenti nati dalla spinta femminile, come ad esempio quello dei GAS – Gruppi di acquisto sostenibile o il Commercio Equo e Solidale)”.
Accanto alla fiera sono stati organizzati alcuni appuntamenti culturali tra i quali lo spettacolo firmato Lella Costa dal titolo “Femminile e singolare. Vedi alla voce poetessa”: un reading di lettura dedicato alle poetesse del Novecento, da Emily Dickinson ad Amelia Rosselli, da Sylvia Plath a Kate Clancy.

Per informazioni: www.fieraquattropassi.org

Advertisements

Archiviato in:cultura & scienza, , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Errore: Twitter non ha risposto. Aspetta qualche minuto e aggiorna la pagina.

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,126 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 15 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: