WOMAN's JOURNAL

WJ Blog/MIpiace dedica

Dal blog di Di

MIpiace… al mattino quando il traffico impazza e per strada senti solo il rumore dei clacson e dei tram. Ed è sempre tardi, per tutti. Semafori rossi, rotonde spigolose, precedenza mai a destra perché a vincere è la legge del più forte e non quella dettata dal codice della strada.

Eppure…

MIpiace… vista dal finestrino di una metro. Buio, pietra, ferro. E ogni tanto la luce. E una voce registrata la precede. L’aria condizionata del vagone fa dimenticare del caldo appiccicoso del piano di sopra. Tante facce che evitano di guardarsi apertamente, tanti corpi vicini e sudaticci, tante lingue e colori. Ogni passeggero è un universo. Alcun(e), tuttavia, lasciano poco spazio all’immaginazione, almeno riguardo all’estetica. Modelle, barboni, studenti, manager, pensionati e disoccupati. E senti che il treno va e la vita di tutta quella gente per un attimo resta intrappolata in un parallelepipedo, costretta a condividere qualcosa con qualcun altro, a rinunciare temporaneamente alla propria solitudine.

MIpiace… quando il sole è al suo zenit. E le strade sono poco popolate. Per lo più turisti muniti di digitale e di bottiglietta d’acqua desiderosi di catturare le bellezze metropolitane e di comprare, comprare, comprare. Capitale italiana della moda è sempre un passo avanti rispetto alle altre città del bel paese. Negozi a perdita d’occhio per le vie del centro. E ogni tanto un edificio sacro spezza la monotonia di quella vista.

MIpiace… a tavola all’ora di pranzo. E’ possibile scegliere tra diverse cucine, a seconda del desiderio giornaliero, ma lo stile è inconfondibile: la fretta omologa tutti gli avventori. E al momento di pagare si possono distinguere le posizioni lavorative e i contratti: ticket pasto docet.

MIpiace… quando l’agenda è piena di eventi artistici e culturali. Quando l’inaugurazione di un locale fa tendenza (e aggregazione). Quando un calice diventa pretesto per chiacchierare di finanza e finanziaria; quando un quadro strappa e riporta in un baleno alla realtà e uno sguardo all’orologio desta dal sogno e fa intraprendere la corsa verso il primo mezzo pubblico utile per tornare a casa.

Mipiace… quando il lavoro è quello che è: la routine stressa, stanca, ma esiste! E il conto subisce delle alterazioni piacevoli a metà mese. Nono sarà certo l’occupazione per tutta la vita (anche perché prima o poi quel progetto terminerà), ma è l’attività che riempe la vita per un periodo. E non è poi così male (tutto quello che scrivo potrà essere usato contro di me in tribunale). Sempre nuovo e fashion al punto giusto.

MIpiace… quando le strade si somigliano tutte e non si riescono ad individuare le differenze tra la circonvallazione piccola e quella grande. Quando ognuno, chiuso nella propria autovettura, immagina la sua serata ideale.

MIpiace… all’aperitivo, al ristorante e in discoteca. Una città che non si ferma mai, disponibile e ritrosa allo stesso tempo. Forse pericolosa e magari un po’ scontrosa, ma che vuoi? è una donna.

E MIpiace!

 

Annunci

Archiviato in:MIPIACE, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,792 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: