WOMAN's JOURNAL

Le donne di New York non vanno in bicicletta

Come molte altre città degli Stati Uniti, negli ultimi anni New York ha cercato di diventare un luogo più adatto ai ciclisti; gli sforzi hanno dato risultati positivi, ma non abbastanza. Permane in particolare un gap di genere che altrove è stato, se non colmato, almeno ridotto. Secondo Christine Haughney, che descrivere la situazione su The New York Times, le cicliste sono ancora un terzo dei ciclisti, nonostante il loro numero sia cresciuto; e la ragione è chiara: le strade non sono abbastanza sicure.

Via The New York Times

“Within the United States, New York is far behind in terms of the percentage of women cyclists compared to cities like Washington, D.C., and San Francisco,” said John Pucher, a professor of planning and transportation at Rutgers University who is working on a book about global cycling trends. “I’m convinced that one of the reasons New York City has such a low percentage of women cyclists is that it’s dangerous.”

Il pericolo non è ovviamente maggiore per le cicliste ma, come riporta Haughney, secondo alcuni studiosi le donne sono meno propense a mettersi in situazioni rischiose.

Qualcuno sospetta che il freno all’uso della bicicletta da parte delle donne sia costituito dalla loro riluttanza a presentarsi sudate a un appuntamento dopo una pedalata, una sorta di peculiarità delle newyorkesi, “per definizione” ossessionate dal desiderio di essere alla moda e sempre perfettamente vestite. Haughney riporta che le lezioni di Emilia Crotty, dell’associazione Bike New York, sul modo migliore di andare in bicicletta – che includevano l’abbigliamento – hanno avuto un grande successo tra le donne. Ma, per ammissione della stessa Crotty, la loro prima preoccupazione resta la sicurezza. E i lettori del quotidiano confermano.

Foto Stock.XCHNG.

Annunci

Archiviato in:esteri, società, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,524 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: