WOMAN's JOURNAL

Cambiare il mondo attraverso le reti

di Clarissa Monnati

Il 19 maggio Linkedin è entrata in Borsa trionfalmente: 45 dollari il prezzo di un’azione alla fine della prima giornata. E anche se, con il passare dei giorni e dell’euforia iniziale, le quotazioni sono scese attestandosi su livelli più realistici, attualmente il bilancio dell’operazione è positivo. Non è un caso se colossi come Facebook e Twitter sembrano preparare la stessa strategia.

L’aumento del valore economico dei social network è legato all’uso crescente che ne fanno persone e imprese, con modalità e scopi spesso molto diversi ma, a quanto pare, con effetti positivi. Secondo uno studio recente (leggi l’articolo su Woman’s Journal), le donne usano soprattutto Twitter e Facebook e il loro obiettivo è trovare e mantenere contatti e relazioni, dunque fare rete.

L’importanza di creare reti femminili al fine di cambiare lo status quo e modificare i rapporti di potere tra i generi è quanto racconta Voci dalla rete. Come le donne stanno cambiando il mondo (Forum Editrice), l’ultimo libro di Maria G. Di Rienzo. L’autrice – pubblicista, storica, regista e attivista – spiega che mettere in comune le proprie esperienze personali, raccontarle, renderle pubbliche, è uno strumento di trasformazione sociale.

Dall’introduzione al libro:

Quando ci raccontiamo le nostre vite scopriamo temi comuni. Impariamo che le nostre individuali esperienze di alienazione, invisibilità, discriminazione, mancanza di riconoscimento e pressioni familiari e sociali sono comuni ad altre donne. Molte delle protagoniste di questa raccolta di testimonianze, parlando, sfidano il silenzio loro imposto in quanto donne. I loro scritti sono un’affermazione della loro identità femminile, in cui nominano liberamente se stesse e i loro desideri. Molte parlano da una posizione situata ai margini del discorso prevalente e della cultura dominante e, testimoniandola, costringono la realtà che le esclude a prendere atto della loro esistenza. La dimensione pubblica, infatti, non solo consente alle loro istanze di essere più facilmente prese in considerazione, ma trasmette un messaggio diretto alle altre donne.

È proprio in questo modo che le donne hanno reso determinante il loro intervento nella primavera araba, come è emerso dal convegno La mimosa e il gelsomino. Le donne e il web nelle piazze del mondo arabo, tenutosi a marzo all’Università Roma Tre (leggi l’articolo su La Stampa). Lo si è visto recentemente anche con la campagna Women2Drive contro il divieto di guidare l’auto imposto alle donne saudite, quasi interamente condotta attraverso internet.

Voci dalla rete raccoglie le storie di decine di donne che, mettendo in comune le proprie esperienze, hanno combattuto e continuano a combattere una battaglia: da quelle di Srebrenica che trasformano un festival fallimentare in un successo alle sudcoreane che scrivono un comunicato contro il riaccendersi del conflitto tra le due Coree; dalla liceale americana che apre un blog per adolescenti (Julie Zeilinger, nella foto di Lisa DeJong, The Plain Dealer), alla campagna Riprendiamoci la tecnologia.

Il volume si conclude con una sitografia che fornisce gli indirizzi web a cui si può trovare la maggior parte di queste storie.

Advertisements

Archiviato in:cultura & scienza, tecnologia, , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,134 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 15 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: