WOMAN's JOURNAL

Le donne che partoriscono gemelli sono più sane

di Sabrina Roglio

Secondo uno studio dell’Università dello Utah le donne che partoriscono i gemelli sono più longeve. Come spiega il professore Ken. R. Smith, autore senior della ricerca e professore di studi sulla famiglia e dei consumatori, i risultati ottenuti non dimostrano che avere due gemelli migliora la salute le donne, ma che le donne sane hanno una maggiore probabilità di avere una gravidanza multipla, vivono più a lungo e sono in realtà più fertili.

Lo ribadisce anche Shannen Robson, primo autore dello studio “Avere due gemelli non vi renderà più forti o sani, ma sono più forti e più sane, le donne con maggior probabilità di avere dei gemelli”.

La ricerca si è basata su dati relativi a 58.786 donne non poligame dello Utah che sono nate tra il 1807 e il 1899, vissute fino all’età di 50 anni, sposate una sola volta. Di queste, 4.603 hanno avuto gemelli, 54.183 un solo bambino alla volta.
La ricerca è stata possibile grazie al database genealogico dello Utah che è tra i più completi al mondo. Il database include informazioni su 6,4 milioni di persone dal 1800 ad oggi.
Il campione di 4.603 madri di gemelli è “il più grande analizzato, 18 volte più grande dei campioni analizzati negli studi precedenti”, ha detto Robson.

Via EurekAlert!

The study also distinguished women who were born between 1870 and 1899 from those born before 1870, when the start of modern urbanization in Utah eased pressures for farm wives to start bearing children at a young age to help with chores. Twin moms were more physically fit in both groups than singleton-only moms.
The researchers didn’t study triplets or other multiple births because there were too few to analyze, even in such a large population sample. The study didn’t distinguish fraternal from identical twins because the database didn’t either. Identical twins are rare.
The researchers also adjusted the data to statistically control for various factors, including the fact twinning increases at older maternal ages and religious affiliation, since Mormons in Utah historically have more children than non-Mormons.

Foto tratta da Wisconsin Historical Images (Flickr.com)

Annunci

Archiviato in:cultura & scienza, salute, ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,540 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: