WOMAN's JOURNAL

Cosa vuol dire essere maschi?

di Leopoldo Papi

‘Masculinities’ è il titolo di una serie di 21 ritratti realizzati dal fotografo statunitense Chad States, volta ad approfondire un tema insolito, quello dell‘identità maschile. Che cosa ti fa sentire ‘maschio’? Sulla scorta di questo interrogativo, la sequenza ha carattere di intervista giornalistica, condotta però attraverso il mezzo fotografico.

Le risposte dei soggetti di States sono infatti veicolate dai loro corpi, esibiti nei gesti e nelle posizioni che definiscono la specifica personalità di ciascuno, insieme alla trama di oggetti, accessori, abiti e ambienti di cui ognuno si circonda. Alcuni degli ‘intervistati’ sono immortalati in nudo integrale, e coglie un po’ di sorpresa l’esposizione senza filtri del corpo maschile, nel nostro contesto visuale e mediatico in cui si è assuefatti e ormai quasi indifferenti a quello della donna.

Mascolinità è concetto dalla geometria variabile, costruito secondo teoremi diversi dai protagonisti dell’opera di States. Di volta in volta, “dipende dal mio ruolo di persona di genere maschile, e dal modo in cui lo proietto e viene percepito dagli altri”, oppure “consiste nel dominare una materia di studio“; per altri “è un’attitudine, un modo di portarsi, che non dipende da quante donne o figli hai”, o “nel sentirsi forti emozionalmente. Non dipende dalla mia forza fisica”. C’è poi chi attribuisce la mascolità a un peculiare “spirito competitivo maschile“, o ne scopre una “nel proprio modo di parlare“. Brutalmente, un uomo nudo si definisce maschio perchè “abbandono le donne dopo avergli preso l’amore”. Forse, coglie nel segno il personaggio che, senza dilungarsi in definizioni, si sorprende maschile valutando il proprio corpo rispetto a quelli delle persone, uomini e donne, che gli capita di incontrare: “La prima cosa che faccio quando entro in una stanza è osservare quale uomo mi potrebbe prendere a botte (kick my ass) e quale donna mi vorrei scopare. A volte avviene così inconsciamente che ne sono allarmato”.

Vai alla galleria fotografica 

Annunci

Archiviato in:cultura & scienza, società, stereotipi, , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,792 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: