WOMAN's JOURNAL

Il Brunch – Rassegna stampa della settimana

Medici, il sorpasso delle donne (Il Messaggero, 1 aprile 2011) – Cento studenti in Medicina: sessanta sono donne. Scorriamo l’elenco dei 67.980 specialisti: 35.986 femmine e 31.994 maschi. Controlliamo gli iscritti degli Ordini professionali sotto i 35 anni: 64% signore o signorine. “Un’inarrestabile femminilizzazione della professione”, tagliano corto i camici bianchi (uomini). Un po’ indifferenti, un po’ sorpresi, un po’ seccati ma, sicuramente, oggi più interessati di ieri ad analizzare il fenomeno.

Arabia Saudita, urne proibite alle donne (la Repubblica, 30 marzo 2011) – Le donne non potranno votare alle elezioni amministrative in programma in Arabia Saudita il prossimo 23 aprile. Lo ha annunciato oggi il capo della commissione elettorale, Abdel Rahman al-Dahmach. Nelle scorse settimane, il quotidiano al Watan aveva riferito della presunta disponibilità della famiglia reale a concedere il voto alle donne come ulteriore misura per scongiurare il contagio delle proteste popolari che stanno infiammando il mondo arabo.

Donne in prima fila a Lampedusa (Corriere della Sera, 29 marzo 2011) – Sono state le donne di Lampedusa a segnare il giorno di una rivolta animata da mamme e figlie infuriate fra blocchi stradali e barricate allestite con i cassonetti dell’immondizia, cisterne arrugginite, travi di legno e quanto si poteva trovare per alzare un muro di disperazione. Una rivolta culminata nell’arrembaggio dei loro uomini ai pescherecci sequestrati ai tunisini.

La donna che manovra per Assad (Corriere della Sera, 28 marzo 2011) – Gli attempati vertici politici siriani, custodi della più assoluta ortodossia del regime, affascinati dalla gestione del potere di Hafez el Assad, e sempre prodighi di consigli (troppi) nei confronti del figlio Bashar, non l’ hanno mai amata. Troppo indipendente, colta, coriacea, ambiziosa. Maestra di immagine. E soprattutto donna. Bouthaina Shaaban, 57 anni, sposata, tre figli, capace di gestire i suoi compiti con la forza di un ciclone, a 16 anni era già nel partito Baath. Ha poi scalato tutti i gradini del potere, fino a diventare la persona più influente nell’ entourage del giovane presidente, di cui è assieme consigliera politica e consigliera per la stampa.

Donna libica violentata e arrestata (Corriere della Sera, 27 marzo 2011) – Lo scorso sabato una giovane donna avvocato di nome Iman al-Obeidi ha fatto irruzione in un hotel di Tripoli e ha pregato i giornalisti stranieri di aiutarla, mostrando le sue ferite e denunciando che era stata violentata da 15 uomini di Gheddafi. Ha continuato a urlare mentre alcuni agenti del raìs la portavano via, e da allora nessuno l’ha più vista.

Si eclissano le donne dei raìs (Libero, 27 marzo 2011) – Adesso che il presidente siriano Assad è sul punto di saltare, dove è finita la sua bella moglie Asma al Akhras, ammirata perchè nata a Londra, non indossa il velo ed è la seconda donna più elegante al mondo? Sparita. Così come ora non si vede la più mediatica delle first lady arabe, la regina Rania di Giordania. Che fine hanno fatto?

(gv)

Annunci

Archiviato in:rassegna stampa, , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 30,357 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: