WOMAN's JOURNAL

Le mamme tornano a lavorare grazie a un’iniziativa pilota che nasce sul web

 

“Per le aziende, la flessibilità è un fattore critico di successo, anche e soprattutto  in una congiuntura economica come quella attuale. L’organizzazione flessibile del lavoro, che consenta di coniugare vita professionale e impegni familiari, permette di gestire il cambiamento e valorizzare i talenti e le risorse presenti in azienda”. Proprio così, questa è la realtà secondo Mums at Work, il sito nato da un’idea della giornalista, ex Sole 24 Ore, Anna Zavaritt e la multinazionale della selezione del personale, Gigroup.

Il sito, il primo in Italia nel suo genere, aiuta le donne con figli che vogliano rientrare nel mercato del lavoro e le mamme in genere a trovare un impiego adeguato alla propria preparazione e alle aziende una consulenza ” a 360°”sulla gestione dei tempi di lavoro e familiari, sui bandi pubblici e sgravi fiscali per orari di lavoro più flessibili. Perché è un problema molto sentito, principalmente dalle mamme lavoratrici su cui ricade nella maggior parte dei casi la cura dei figli e la gestione della casa e che si scontrano con imprese dai rigidi orari di lavoro e sorde alle richieste delle proprie dipendenti.

Mums at work crea un database di cv a cui le aziende possono accedere e pubblica annunci di lavoro (per ora solo in Lombardia). Inoltre, è un utile strumento informativo, dove trovare testimonianze, consigli, link utili e interviste alle aziende. Tra queste Boiron, Italcementi, Unicredit, Mediolanum, Danone, Kellogs e Zurich, che commenta: “La normativa spesso inibisce forme innovative e progetti pilota di gestione del personale più flessibile. E poi certo molte delle iniziative a favore dei dipendenti sono pagate in maniera completa dalle aziende, mentre all’estero lo Stato concede sgravi fiscali ed incentivi per asili nido e per la flessibilità del lavoro”.

Annunci

Archiviato in:economia, Politica, stereotipi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

RSS Unifem news

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

RSS Women watch delle Nazioni Unite

  • UN gender equality news feed ottobre 13, 2011
    The Womenwatch RSS feed has moved to UN gender equality news feed. Please update your news reader and bookmarks.

tweets

Scrivici

Segnalaci la tua lettura preferita a tema donne, relazioni e genere redazionewj@gmail.com

Visite

  • 29,524 volte

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per ricevere le notifiche dei nuovi articoli

Segui assieme ad altri 14 follower

Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: